Meglio nota come città dei Sassi, Matera rientra nel ventaglio delle località più antiche al mondo, in grado di emozionare con la sua unicità e le sue innumerevoli peculiarità.
Il fascino di Matera è legato in primo luogo alle sue origini molto antiche. Sulla Murgia materana sono visibili, ancora oggi, diverse tracce di villaggi trincerati risalenti a circa 10.000 anni fa.
Gli scavi effettuati in Piazza Vittorio Veneto negli anni ‘90 hanno riportato alla luce una parte sotterranea della città di incredibile fascino e valore.
Il territorio materano è impreziosito dalle tantissime chiese rupestri che conferiscono un valore aggiunto alla città (se ne contano ben 155).
La memoria storica di Matera è rappresentata fedelmente attraverso i suoi musei. Tra i più importanti il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" offre l’opportunità di ammirare le testimonianze archeologiche dell’età preistorica,
Imperdibile è lo spettacolo che offre Matera al tramonto. Con le loro innumerevoli lucine i Sassi si trasformano in un paesaggio incantato e da sogno, trasmettendo a chi li ammira l’impressione di essere dinanzi al più grande presepe del mondo.
La straordinaria somiglianza della città dei Sassi all’antica Gerusalemme ha fatto sì che il paesaggio rupestre venga scelto, ormai sempre più di frequente, come set naturale di numerosi film biblici.
Per gli amanti della natura, dell’arte, della storia o anche per coloro che sono spinti da una semplice curiosità e dal fascino del paesaggio, è d’obbligo fare un’escursione o una semplice tappa sulla Murgia materana.
Mi chiamo Maria Teresa e sono una guida turistica ufficiale della Regione Basilicata. Effettuo visite guidate in inglese e in francese, oltre che in lingua italiana, ed avrò il piacere di condurvi per le molteplici viuzze e stradine che rendono così fascinoso il paesaggio dei Sassi; vi mostrerò i posti più suggestivi della città ed arricchirò la visita con le nozioni in mio possesso, frutto di ricerca e di studio, e impreziosite dagli interessanti racconti di mio nonno che trascorse lì la sua giovinezza.
Maria Teresa Galessiere