La memoria storica di Matera è rappresentata fedelmente attraverso i suoi musei.
Tra i più importanti il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" offre l’opportunità di ammirare le testimonianze archeologiche dell’età preistorica, una produzione vascolare magno-greca del VI e V secolo a. C. , nonché oggetti in legno di arte popolare, armi di briganti, ecc.
A soli pochi metri di distanza dal Museo Ridola, si erge il settecentesco Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale di Arte Moderna e Medievale, al cui interno sono esposti tanti dipinti di arte sacra, la collezione d’Errico e le 44 tele di Carlo Levi, tra cui la famosa “Lucania 61”, collocata nella sala a lui dedicata e realizzata in occasione del centenario dell’Unità d’Italia.
Il Musma - Museo d’Arte Contemporanea, collocato all’interno di uno straordinario palazzo seicentesco Palazzo Pomarici, è tra i musei più importanti d’Italia. All’interno è possibile ammirare molteplici sculture disposte nei sette locali ipogei, generando un effetto davvero suggestivo e fuori dal comune.
Altrettanto interessanti sono anche il museo della civiltà contadina, gli esempi di case grotta nei Sassi, e casa Noah (bene FAI).
Musei
Galleria immagini
View the embedded image gallery online at:
http://www.dreamingmatera.com/index.php/it/matera/musei#sigProGalleria11780bc7f4
http://www.dreamingmatera.com/index.php/it/matera/musei#sigProGalleria11780bc7f4